Se ti stai ancora chiedendo: “A cosa serve LinkedIn?” o “Come si usa LinkedIn?” Non preoccuparti, in tanti ancora se lo chiedono. Molte persone credono che il suo unico utilizzo sia legato alla ricerca lavoro. Questo poteva forse essere vero quando il sito è stato lanciato nel 2003, quando di fatto offriva non molto di più della versione online del proprio curriculum. Ad oggi questa piattaforma è decisamente evoluta e i suoi utenti la utilizzano anche per scopi aziendali: per costruire relazioni con professionisti che la pensano allo stesso modo, per rimanere aggiornati con le tendenze del settore e scoprire nuovi contatti che potrebbero diventare clienti. Inoltre, dal momento della sua creazione, LinkedIn è notevolmente cresciuta, arrivando a contare oltre 700 milioni di utenti in tutto il mondo. Questo la rende la rete professionale più diffusa in assoluto e, proprio per questo, non solo uno strumento di assunzione, ma anche di vendita e marketing. Vediamo come utilizzarlo al meglio.

Completa il profilo LinkedIn personale e aziendale

Prima di iniziare a interagire su Linkedin con la pagina del tuo negozio, è necessario assicurarsi di avere un profilo aziendale completo di tutte le informazioni. I profili business sono denominati ‘pagine aziendali’ e hanno la caratteristica di comparire per primi tra i risultati di ricerca, per questo è utile averne uno che elenchi in maniera esaustiva le informazioni di base sulla tua attività. Come bonus, il social network fornisce dati sulle pagine aziendali, come le informazioni demografiche sui tuoi follower e le metriche su ogni aggiornamento che pubblichi, che possono aiutarti a comprendere meglio i tuoi utenti. Per dare ulteriore visibilità e credibilità alla tua attività commerciale è consigliato avere anche un profilo personale completo e aggiornato. In questo modo potrai mostrare ai potenziali clienti che c’è davvero una persona dietro le quinte e dare loro buoni motivi per considerarti un esperto nel campo. Crea un titolo stimolante, carica una foto professionale e dimostra l’etica della tua azienda con una biografia d’impatto e ben formulata. Aggiungi presentazioni, video, contenuti pubblicati e infografiche che possano mostrare la tua esperienza lavorativa. Un altro consiglio è quello di incorporare le parole chiave correlate alla tua attività sia nella pagina della tua azienda, che nel profilo personale.

Potrebbe interessarti anche
Come aprire e gestire la pagina Facebook del proprio negozio in 6 semplici passi

Crea connessioni per trovare nuovi contatti di valore

Nessun utente si trova su LinkedIn per acquistare qualcosa, tutti vogliono creare connessioni. Questa necessità di fare rete può essere sfruttata a proprio vantaggio, dato che proprio delle connessioni possono scaturire delle potenziali vendite. I proprietari di attività commerciali utilizzano LinkedIn per trovare nuovi contatti e identificare punti in comune, andando a mappare tutti quei contatti cosiddetti “caldi”, che sono quindi più propensi ad acquistare un determinato bene o servizio rispetto ai contatti “freddi”, che invece vengono contattati casualmente, senza sapere se sono interessati all’acquisto o meno. 

Impara a fare Social selling su LinkedIn

Questa attività si chiama social selling e prevede un accurato lavoro di ricerca e gestione contatti, nell’ottica di creare un rapporto stretto con clienti prospect, offrendo loro un’esperienza personalizzata prevedendo i loro bisogni, rispondendo alle loro domande e pubblicando contenuti fino al momento in cui saranno pronti all’acquisto. Massimizzare le tue connessioni, quindi, può farti risparmiare tempo e metterti in contatto con gli utenti giusti. Inoltre, tieni presente che i leader del social selling hanno il 45% in più di opportunità di vendita per trimestre. Da dove iniziare?

Esplora le funzioni di LinkedIn per aumentare i contatti

Dalla sezione ‘Impostazioni’ del tuo account puoi importare i tuoi contatti già esistenti scegliendo l’opzione ‘Sincronizza contatti’ e selezionando a chi desideri inviare le richieste di connessione. Nella sezione ‘Rete’, inoltre, puoi visualizzare maggiori opzioni sui tuoi contatti, come ad esempio i suggerimenti ‘Persone che potresti conoscere’. Se hai esplorato queste opzioni e desideri avere ancora più connessioni, vai sul profilo di un contatto già esistente e controlla la sezione ‘Altri profili consultati’. Puoi anche metterti in contatto con persone che interagiscono con te su LinkedIn o persone che hai incontrato di persona a conferenze o eventi.
→ Importante: quando invii la richiesta di connessione, assicurati di aggiungere una nota personalizzata per aumentare il tasso di accettazione.

Unisciti a un gruppo tematico LinkedIn

Entrare a far parte di gruppi su LinkedIn è un modo molto utile per condividere la tua esperienza, aumentare la tua credibilità ed espandere ulteriormente la tua rete. Scegli gruppi incentrati su un argomento di nicchia correlato al tuo settore, unisciti a due o tre gruppi e interagisci regolarmente in ciascuno di essi per affermarti in qualità di membro esperto di una particolare tematica. Per trovare i gruppi basta digitare nella barra di ricerca le parole chiave dell’argomento oppure visitare la sezione ‘Rete’ e scorrere fino in fondo, dove potrai trovare i gruppi consigliati e cliccare su ‘Iscriverti’ per entrare a farne parte.

Scrivi messaggi concisi e personalizzati

Ora che hai allargato la tua rete di contatti e analizzato quali potrebbero essere quelli “caldi” puoi passare all’azione, contattandoli direttamente. Per farlo, puoi utilizzare la sezione ‘Messaggi’ nella parte superiore di ogni pagina o facendo clic sul pulsante blu ‘Messaggio’ dal profilo di un contatto. Per le persone con cui non sei ancora connesso, LinkedIn offre la messaggistica tramite InMail, ma richiede un abbonamento Premium, che include una serie di crediti a seconda del livello di abbonamento scelto. Quali gli elementi fondamentali per scrivere un messaggio efficace?

  • Attira l’attenzione nella riga dell’oggetto
  • Scrivi un messaggio breve ma incisivo
  • Personalizza il tuo messaggio in base al profilo
  • Motiva il tuo messaggio specificando perché stai scrivendo
  • Termina con un invito all’azione

Interagisci con la tua rete di contatti e pubblica aggiornamenti

Non lasciare che tutte le nuove connessioni che hai creato cadano nel dimenticatoio. Coltiva le tue relazioni partecipando a discussioni, rispondendo a domande, consigliando contenuti e commentando il contenuto del tuo feed di notizie. LinkedIn è una piattaforma basata sul coinvolgimento: più interagisci, più sei presente, maggiore sarà la tua popolarità. Anche per questo, tieni presente che pubblicare contenuti sul tuo profilo ti aiuterà notevolmente ad affermarti come esperto nel tuo settore e a generare discussioni. Quali tipi di contenuti dovresti pubblicare sulla tua pagina aziendale? Condividi notizie, post di blog e articoli del settore che mettono in mostra l’esperienza della tua azienda e contribuisci alle conversazioni con altri utenti. Ricorda che il tuo obiettivo finale su LinkedIn, così come su qualsiasi piattaforma social, è indirizzare l’utente dalla tua pagina social al tuo sito web. Per questo, quando pubblichi su LinkedIn, non dimenticare di inserire un invito all’azione che spinga l’utente nella direzione desiderata, come ad esempio ‘Registrati ora’, ‘Visita il sito’ oppure ‘Leggi l’articolo’. Infine, puoi anche proporre ai tuoi contatti di connettersi ancora di più con la tua azienda, invitandoli ad iscriversi alla tua mailing list.