Aprire e gestire la pagina Facebook del proprio negozio può sembrare un ostacolo se non si ha dimestichezza con questa piattaforma. In realtà, bastano pochi accorgimenti per essere operativi e imparare a pubblicizzare il proprio punto vendita, spingendo ancora più potenziali clienti a farvi visita. Certo, il tempo a disposizione non basta mai, ecco perché abbiamo creato una semplicissima guida per aprire la propria pagina Facebook aziendale ed iniziare subito a creare coinvolgimento con gli utenti. Come? Basta seguire questi 6 facili passi!

1. Aprire un profilo Facebook aziendale: cosa fare la prima volta

Non fatevi spaventare se non sapete da dove iniziare per creare una pagina Facebook per il vostro negozio. Il primo passo è quello di scegliere un account Facebook personale a cui andrete a legare il profilo aziendale. Potete usare il vostro account privato oppure crearne uno ad hoc per la gestione della nuova pagina. Da un qualsiasi profilo Facebook personale, basta cliccare su ‘Pagine’ in alto a sinistra sul vostro pc e in seguito su ‘Crea nuova pagina’. Da lì si aprirà questa pagina:

Se invece preferite creare la pagina Facebook del vostro negozio dal vostro smartphone o tablet, dovrete cliccare l’area opzioni (che solitamente si rappresenta graficamente con tre linee o tre puntini uno sotto l’altro), scegliere ‘Pagine’, cliccare su ‘Crea’e infine su ‘Inizia’.

Sia che stiate usando un computer, sia che stiate usando uno smartphone o tablet, il prossimo passo sarà quello di scegliere il nome per la nuova pagina Facebook del vostro negozio. Solitamente, si sceglie il nome della propria azienda, del proprio negozio o del proprio brand ed è possibile cambiarlo anche in un secondo momento. Successivamente, si dovrà indicare la categoria della vostra attività commerciale, che si potrà scegliere cercandola da un elenco che comparirà non appena inizierete a scrivere le prime lettere.

A questo punto, se si sta lavorando su un pc, il sistema richiederà di inserire una breve descrizione dei beni o servizi che si offrono: il consiglio è quello di compilare sempre tutte le sezioni riguardanti le informazioni sulla propria attività commerciale: questo aiuterà a creare fiducia tra il pubblico che non vi conosce ancora e che potrà quindi farsi un’idea immediata del vostro settore e di cosa vi occupate.

Se, invece, si sta creando la pagina Facebook del proprio negozio da mobile, dovrete indicare il vostro sito web (se lo avete), altrimenti potrete saltare questo passaggio e passare all’ultimo, ovvero l’aggiunta dell’immagine di copertina e della foto profilo. 

2. Scegliere le foto giuste per mostrare la propria attività su Facebook

È fatta! Ora il profilo Facebook del vostro negozio è creato. Se state usando il pc, dopo aver cliccato su ‘Crea pagina’ sarà il momento di scegliere le foto, quella del profilo e quella di copertina. Come orientarsi?

Una fotografia cattura l’attenzione di utenti, clienti e partner commerciali ed è parte integrante di qualsiasi pagina Facebook. Le immagini hanno un potenziale incredibile e possono giocare un ruolo fondamentale nella spinta della vostra neonata pagina Facebook. Sicuramente, l’immagine del profilo perfetta per la vostra attività dipenderà da molti fattori, tra cui l’ambito e le dimensioni dell’attività, i vostri prodotti e la vostra strategia di marketing.

Per iniziare, il consiglio è quello di scegliere una foto profilo chiara, nitida e non sfocata. L’immagine profilo di Facebook non è molto grande, quindi quella ideale dovrebbe essere abbastanza ravvicinata da consentire agli utenti di capire di cosa si tratta. La foto profilo deve rappresentare il vostro marchio e renderlo immediatamente riconoscibile. Scegliere la foto del proprio negozio visto dall’esterno, ad esempio, non attirerà l’attenzione di utenti e potenziali clienti, a cui sembrerà solo un normale edificio: se avete un logo noto o ben riconoscibile, quello può essere un’immagine profilo Facebook efficace, in alternativa si può optare per un’immagine del proprio prodotto o un’altra immagine pertinente. 

→ Occhio alle dimensioni! Se non sapete modificare le dimensioni delle foto che scegliete, nessun problema! Facebook lo farà per voi. Se invece volete essere certi che le vostre foto siano in linea con gli standard, queste sono le indicazioni:

  • Foto copertina desktop: 820px x 312 px
  • Foto copertina mobile: 820px x 461 px
    (La copertina è unica sia per desktop che per mobile, ma il riquadro visibile nel desktop è inferiore)
  • Foto profilo: 180 x 180 pixel

La foto copertina della vostra pagina Facebook andrà a completare l’insieme di informazioni già presenti nella pagina, arricchendo sia visivamente che concettualmente questa vostra nuova vetrina digitale. Anche in questo caso la scelta dipenderà molto dalla natura commerciale della vostra attività, ma ci sono una serie di idee valide in diverse occasioni:

  • una foto del team di persone che lavora insieme a voi
  • il vostro prodotto di punta, fotografato in maniera nitida o, ancora meglio, professionale
  • una grafica che riassuma visivamente i vostri servizi principali
  • un’immagine in linea con lo stile della foto profilo, che ne estenda e approfondisca il significato (contenente il payoff del vostro business, ad esempio)
  • un video di dimensioni minime di 820 pixel per 312 pixel e di durata compresa tra i 20 e i 90 secondi, che si ripeterà poi in loop automaticamente. 

3. Creare un pulsante per invitare gli utenti a compiere un’azione

Ora che avete creato la pagina Facebook per la vostra attività commerciale e le avete dato un aspetto grafico invitante, è tempo di passare all’azione. Occorre quindi porsi una serie di domande:
– Perché ho aperto una pagina business su Facebook?
– Che scopo voglio perseguire?
– Chi decide di seguirmi, cosa vorrei che facesse? 

Rispondendo a queste domande si inizia a identificare il tipo di CTA da inserire sulla propria pagina. ‘CTA’ è un acronimo che sta per ‘Call to Action’, si tratta dunque di un invito all’azione, il quale molto spesso assume l’identità grafica di un pulsante.

Per impostarlo, basterà recarsi sulla pagina Facebook appena creata e cliccare sul pulsante blu ‘Aggiungi un pulsante’: da qui si avrà accesso a una serie di azioni che inviteremo il nostro pubblico a compiere. Queste proposte sono numerose, ma tra le più utilizzate ci sono:
– Scopri di più
– Segui
– Chiama ora
– Contattaci
– Invia un messaggio
– Invia e-mail

In base alla scelta fatta, si aprirà una schermata per completare l’azione richiesta, ad esempio se si sceglie la CTA ‘Chiama ora’ bisognerà digitare il numero di telefono al quale si vuole essere contattati, se si sceglie ‘Invia e-mail’ si inserirà successivamente l’indirizzo mail a cui si vuole ricevere i messaggi, se si sceglie ‘Scopri di più’ si indicherà il sito web o l’app a cui si desidera rimandare le persone quando cliccano sul pulsante e così via.

Naturalmente, le proprie esigenze possono cambiare nel tempo per cui è sempre possibile modificare il pulsante CTA della propria pagina Facebook in qualsiasi momento ed invitare il pubblico ad un’azione via via diversa. Ma perché impostarlo è così importante? Una call to action serve a offrire l’immediata opportunità di mettersi in contatto con voi: in questo modo avrete un canale diretto con i vostri utenti che quindi non avranno dubbi su come fare per chiamarvi, acquistare un prodotto, iscriversi alla vostra newsletter o semplicemente rimanere in contatto con voi.

→ PRO TIP: per fare in modo che gli utenti vi trovino al volo, scegliete un nome utente ben riconoscibile! Il nome utente è quella parte di testo che sta dopo il simbolo @ sotto il nome della pagina e che le persone utilizzeranno per cercarvi su Facebook. Il nome utente dovrebbe ricalcare il nome della vostra pagina ed essere per quanto più possibile breve ed intuitivo. Un esempio? @ProfumeriaNomeCittà che fornisce tutte le informazioni rilevanti relative all’attività commerciale in questione. Unico accorgimento da tenere a mente: il nome utente che sceglierete sarà quello definitivo, quindi massima attenzione in fase di scelta.

4. Cosa e quando postare: iniziare a creare un dialogo con gli utenti

Una volta completato il setup iniziale della pagina Facebook per il vostro negozio, inizia la parte operativa, quella che seguirete con più continuità: la creazione di contenuti per il vostro pubblico. Prima di invitare persone a seguire la vostra pagina, infatti, è bene averla popolata di almeno 4 o 5 post con immagini (o video, o grafiche, se preferite) in modo che sia pronta ad essere condivisa e seguita da quante più persone possibili. 

Anche in questo caso, niente panico! Il primo passo per iniziare un dialogo con i vostri utenti è capire che non basta aggiornare il vostro stato di tanto in tanto o postare casualmente qualche foto. Dovrete comprendere cosa interessa ai vostri potenziali clienti, cosa li coinvolge di più e cosa tenderanno a condividere tra i loro contatti, in modo che la vostra pagina diventi una vera e propria cassa di risonanza del vostro marchio. 

Per iniziare, potete partire da ciò che conoscete meglio e che vi sta maggiormente a cuore: la vostra attività commerciale. Potete raccontare com’è nata, come si è sviluppata, com’è oggi, chi c’è dietro, quali sono i valori che la muovono e la sua missione, il tutto attraverso un adeguato supporto grafico, che tenderà a coinvolgere maggiormente l’utente. Potrete poi continuare dando risalto ai vostri prodotti di punta e/o ai servizi principali. 

Non dimenticatevi della continuità: postare con troppa frequenza potrebbe scoraggiare gli utenti a seguirvi, allo stesso modo, lasciare la pagina non aggiornata per più settimane non contribuirà a dare un senso di credibilità alla vostra attività. Per questo è necessario trovare il giusto equilibrio, tenendo conto delle reazioni degli utenti ai vostri post, degli eventi (ad esempio, durante una fiera capiterà di postare più spesso) e della tipologia di prodotti offerti.

Potrebbe interessarti anche:
Newsletter, SMS e Whatsapp: come sfruttare questi strumenti di marketing

5. Creare un pubblico e farlo crescere

La pagina Facebook del vostro negozio è creata ed è stata popolata di contenuti, ma manca ancora un elemento fondamentale, il vostro pubblico! Ci sono diversi modi per iniziare a creare il proprio bacino di utenti, il primo dei quali è parlarne ai propri amici e colleghi, invitandoli a seguire la pagina, a condividere un vostro post sul loro profilo e a discuterne con tutti coloro che potrebbero essere interessati. Similmente, potete invitare i vostri conoscenti e tutte le persone che avete come amiche su Facebook a seguire la pagina del vostro negozio attraverso l’apposito pulsante ‘Invita i tuoi amici’:

Un modo ulteriore per farsi conoscere è iscriversi a gruppi Facebook di interesse per la pagina, facendo una ricerca accurata e iniziando ad interagire con i membri. Occorre fare attenzione perché spesso i gruppi sono oggetto di spam, quindi consigliamo di scegliere solo i più rilevanti e condividere la propria pagina, indicando di cosa si occupa. In questo modo altre persone del settore o che potrebbero essere interessate alla vostra attività vi noteranno e potranno iniziare ad interagire con voi.

Oltre a Facebook, potrete anche pubblicizzare la vostra pagina su canali esterni, come gli altri social a cui siete iscritti e il vostro sito, dove potrete inserire l’icona nel footer oppure far visualizzare la box della vostra pagina grazie al Page Plugin di Facebook. Consigliamo anche di inserire il link alla pagina nella firma della vostra mail di lavoro e in generale su tutte le piattaforme online su cui siete presenti.

6. L’importanza del community management

Ma come interagire in maniera efficace con i vostri utenti? Le regole d’oro in questo caso sono semplici: immediatezza, gentilezza, chiarezza. E il vostro pubblico ringrazierà. 

Sicuramente non lasciar passare troppo tempo tra domanda e risposta, pubblica o privata che sia, consentirà di costruire fiducia da parte degli utenti nei confronti del vostro brand. Non importa avere sempre la soluzione ai problemi che vengono posti o la risposta corretta: in molti casi basterà mostrare la propria presenza per assicurare all’interlocutore che siete presenti e state lavorando al problema o al reperimento dell’informazione richiesta. 

Ad ogni modo, non è importante rispondere solo alle richieste o alle domande, mostrare il vostro coinvolgimento nei commenti anche con chi ha lasciato una parola di sostegno o un emoji vi avvicinerà al vostro pubblico, che farete sentire coinvolto ed apprezzato.

Un altro consiglio è quello di moderare con decisione e gentilezza allo stesso tempo eventuali discussioni che possono crearsi sotto ad un vostro post Facebook o a possibili recensioni della vostra pagina. Mantenere la calma è fondamentale, così come lo è rispondere con gentilezza a chi scrive e spiegare con toni pacati la propria posizione o, se necessario, intervenire con maggiore fermezza ed invitare l’utente ad usare toni più appropriati. Ricordate che per i clienti la vostra pagina rispecchia la vostra filosofia lavorativa, per cui è nel vostro pieno interesse mostrarvi presenti e professionali anche su questa piattaforma.