Da quando gli smartphone hanno iniziato a diffondersi in modo sempre più capillare e a far parte integrante delle nostre vite, anche le strategie pubblicitarie e di marketing si sono dovute innovare e adattare di conseguenza. Una delle novità più importanti introdotte da colossi come Google, Facebook e Amazon risiede proprio nella possibilità che viene data all’utenza di valutare le attività commerciali e i servizi che esse propongono ai proprio clienti…

Ma molti imprenditori e negozianti, nonostante tutto, continuano a sottovalutare l’importanza delle recensioni che è oggi possibile pubblicare online grazie a numerosi siti e app. Le più importanti, dal punto di vista strategico, sono probabilmente quelle che appaiono su Google: in questo articolo vi spiegheremo non solo perchè, ma anche come si possono utilizzare a proprio vantaggio per favorire le nostre attività.

Potrebbe interessarti anche:
Newsletter, SMS e Whatsapp, come sfruttare questi strumenti di marketing

I motivi dell’importanza delle recensioni su Google

Il motivo per cui le recensioni e le opinioni degli utenti di Google sono così importanti, molto banalmente, risiedono nell’incredibile popolarità che questo motore di ricerca è riuscito ad ottenere nel corso degli ultimi vent’anni. Chiunque, ormai, lo usa quotidianamente per i più svariati motivi: che si tratti di cercare un ristorante nei paraggi o del miglior albergo per alloggiare nel corso delle nostre ferie, “Big G” è quasi sempre la prima risorsa che viene in mente a milioni e milioni di persone.

Ma come funziona Google e quali sono gli algoritmi che permettono alle varie attività commerciali di “posizionarsi” il più in alto possibile nei suoi risultati? È facile capire che con un bacino d’utenza così elevato – e parliamo davvero di miliardi di fruitori quotidiani – riuscire a conquistare una posizione di rilievo in questo contesto può restituire a chiunque se la aggiudichi una visibilità non indifferente… e uno dei parametri a cui Google fa riferimento per mostrare i suoi risultati sono proprio le recensioni positive degli utenti!

Le opinioni e i commenti delle persone, corredate magari da un semplice voto (da 1 a 5 stelle), aiutano il colosso del web di sede in California a monitorare più facilmente la qualità dei servizi commerciali, e di conseguenza a dare priorità (quindi posizionare più in alto nei suoi risultati di ricerca) alle attività che ricevono i voti più elevati. Il consenso generale che un negozio o un albergo riceve online non è dunque fine a sé stesso ma vale a tutti gli effetti come – se non più – di un’ottima pubblicità.

Aumentare la propria reputazione e credibilità con Google

Avere parecchie recensioni entusiaste della nostra attività su Google  ci aiuta non solo a migliorare in quanto a brand identity ma anche dal punto di vista del posizionamento. Inoltre, la capillarità di Google permette alle informazioni relative al nostro operato di diffondersi ancor più facilmente nelle trame del web: i servizi e le particolarità del nostro retail store diventano così a portata di clic, agendo da cassa di risonanza. Non a caso ben l’88% degli utenti di Google trova in queste indicazioni la spinta finale per effettuare un acquisto.

Proprio per questo le recensioni su Google vanno costantemente monitorate e curate con grande attenzione, assicurandosi che siano sempre aggiornate e che non contengano informazioni obsolete o inaffidabili. Molto spesso gli utenti, prima di scegliere un negozio o effettuare un acquisto, controllano le ultime recensioni – generalmente in ordine cronologico – e ciò può incidere in maniera decisiva. Pertanto, incentivare i nostri clienti al dedicarci un po’ del loro tempo per valutarci su Google può rivelarsi decisivo.

La stessa attenzione va inoltre posta sulla genuinità e sulla validità delle recensioni stesse: le opinioni inappropriate, contenenti false informazioni (oppure – come purtroppo può accadere – insulti o volgarità assortite) vanno immediatamente segnalate a Google, che provvederà – nel caso il contenuto della recensione violi effettivamente le norme – a eliminarle nel più breve tempo possibile. È comunque buona norma rispondere sempre alle recensioni negative: non tutti i clienti possono rimanere soddisfatti e dobbiamo esserne consapevoli.

Come ottenere recensioni positive su Google

Leggendo il titolo di questo paragrafo molti potrebbero pensare che la risposta sia scontata: è sufficiente lavorare bene, farsi conoscere e il resto verrà da sé. Non si può negare che sia effettivamente così, dopotutto: per godere di un passaparola positivo – sia esso online che nella vita reale – ambire all’eccellenza è sempre la prima priorità. Tuttavia, potrebbe non essere sufficiente: la concorrenza è spietata e ci sono diversi metodi, a volte addirittura non leciti, che si possono utilizzare per favorire la propria attività.

Molti ad esempio si accontentano dell’effimero successo fornito da finte recensioni ottenute a pagamento. Ovviamente questa è proprio la prima cosa da evitare se si ambisce a un successo concreto e a lungo termine: i voti e i commenti acquisiti in maniera disonesta sono facilmente individuabili e una volta scoperti – da Google o ancor peggio dall’utente – la vostra reputation sarà inevitabilmente rovinata. Ricordiamocelo sempre: è meglio avere qualche recensione negativa piuttosto che acquistata o falsa.

Per facilitare in maniera costruttiva questo meccanismo e incentivare i clienti a scrivere delle recensioni, invece, il primo passo consiste nell’iscrizione a Google My Business. Grazie a questo innovativo servizio, chi usa il motore di ricerca sarà in grado di trovare più facilmente il nostro negozio e valutarlo in seguito a un acquisto; dopodiché ci sarà possibile collegare i cosiddetti snippet di queste recensioni e collegarle direttamente ai risultati di ricerca relativi alla nostra attività: una soluzione pratica, comoda ed efficace!