Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, quante parole vale un video di YouTube che promuove la tua attività di vendita al dettaglio? Ci sono diverse risposte a questa domanda, tutte supportate da dati. 

La premessa è Google ha acquistato YouTube nel 2006 e da allora il gigante dei motori di ricerca ne ha fatto una priorità, garantendo ai video di qualità un posizionamento più elevato nelle pagine dei risultati. 

Ma diamo un’occhiata ad alcune statistiche relative a YouTube:

  • Tre adulti su quattro riferiscono di guardare YouTube da casa sul proprio telefono.     
  • YouTube ha più di due miliardi di utenti mensili, per un totale di circa un miliardo di ore guardate ogni giorno.        
  • Il 51% degli utenti di YouTube visita il sito ogni giorno.       
  • Un annuncio YouTube per dispositivi mobili ha l’84% di probabilità in più di coinvolgere un utente rispetto a un normale annuncio televisivo.       

Con statistiche di questo tipo, i negozi al dettaglio hanno grandi opportunità di attirare clienti rendendo YouTube parte integrante della propria strategia di marketing digitale.

Idee video YouTube per il tuo negozio al dettaglio

La vendita al dettaglio consiste nel costruire un’immagine di brand che risulti immediatamente riconoscibile e familiare ai consumatori. Prova a pensare ai colossi della GDO nel tuo paese: ecco, il tuo obiettivo è quello di creare un’esperienza di brand simile alla loro. I video sono ottimi strumenti per creare una narrazione coinvolgente e avere un forte impatto sul proprio pubblico. Su quali argomenti è meglio concentrarsi? Ecco alcune idee.

Video dimostrativi

I clienti sono ben disposti a guardare video che mostrano come utilizzare un prodotto in più fasi del processo di acquisto. I video cosiddetti “how to”, infatti, sono tra i più popolari su YouTube e crescono del 70% anno dopo anno.

La registrazione di questi video consente di mostrare ai consumatori come utilizzare i prodotti che vendi, cosa che ti permette di guadagnare credibilità come esperto di un determinato prodotto e, nel tempo, di creare un seguito per il brand.

Il tuo punto forte è che, vendendo un prodotto, sei già a conoscenza delle sue caratteristiche, del suo utilizzo, dei suoi benefici. Per questo il primo step potrebbe essere quello di creare video in cui mostri come ottenere il massimo da un prodotto, come mantenerlo, oppure come mantenerlo pulito. Ecco alcuni esempi:

  • Profumeria: come utilizzare correttamente tutti i prodotti per trucco delle sopracciglia
  • Barbiere: come prevenire le irritazioni da rasoio con un determinato prodotto dopobarba
  • Negozio di elettrodomestici: come si utilizza una friggitrice ad aria (quella in promozione in un determinato momento, ad esempio)
  • Rivendita di caffè: come rimuovere il calcare dalla tua macchina per migliorare il sapore del tuo caffè     

Attenzione, la chiave per i video “how-to” non è rivelare tutti i segreti dei tuoi prodotti, ma offrire al tuo pubblico qualcosa di valore, pensato apposta per lui. In questo caso, puoi prendere in considerazione la creazione di una serie di video “how-to” e la condivisione con la tua lista di contatti frequenti, per mantenere un dialogo costante con i tuoi clienti.

Potrebbe interessarti anche
Instagram per il tuo negozio: da dove partire?
Guida all’apertura di un profilo business e tutti i termini da conoscere

Mostra i tuoi clienti più fedeli

Tutti abbiamo letto almeno una volta le testimonianze dei clienti pubblicate su piattaforme come Google My Business. Leggere persone che parlano bene del tuo brand invoglia altri clienti all’acquisto, ma vedere clienti soddisfatti che raccontano la loro esperienza positiva con il tuo brand è un modo ancora più efficace per attrarre nuovi consumatori e creare fiducia intorno al tuo brand. Avere una persona reale seduta davanti alla telecamera mentre descrive in prima persona la sua esperienza con il tuo negozio supera di gran lunga una semplice recensione scritta.

Per realizzare questo tipo di video, ti consigliamo di identificare da tre a cinque dei tuoi clienti più fedeli e chiedere loro di raccontare in un breve video qual è il rapporto con il tuo negozio. Per facilitare la cosa, puoi condividere loro delle semplici indicazioni per la registrazione e anche fornire loro alcuni punti di discussione:

  • Perché hai scelto il nostro negozio?       
  • Cosa ti piace del nostro negozio?       
  • Consiglieresti ad altri di fare acquisti presso di noi?       

Annuncia nuovi prodotti

Twitter è una delle migliori piattaforme di social media per spargere la voce sui nuovi prodotti. Come vedevamo all’inizio, tuttavia, YouTube, sta acquistando sempre più popolarità, per questo è un’ottima piattaforma per le attività commerciali che vogliono annunciare il lancio di nuovi prodotti e raggiungere nuovi potenziali clienti. Puoi creare i tuoi video in maniera autonoma, rivolgerti a figure professioniste, oppure scegliere di utilizzare i video realizzati dai produttori.

Nel caso in cui tu scelga di girare i tuoi video, da solo o con l’aiuto di un professionista, un’idea è quella di coinvolgere i membri del tuo team che sono più disinvolti davanti alla videocamera. Puoi chiedere loro di descrivere uno o più prodotti o di esporne le caratteristiche, una volta concordato insieme il contenuto. Ricorda, è fondamentale parlare in modo chiaro e diretto per trasmettere sicurezza, ma anche sorridere è importante per la buona riuscita dei video!

Come ottenere visualizzazioni dei tuoi video di YouTube

Durante quest’ultimo anno è diventato molto difficile promuovere i prodotti di persona e piattaforme come YouTube si sono rivelate davvero potenti per mettere in risalto prodotti e servizi. Per sfruttarla appieno, però, è necessario capire come raggiungere il tuo pubblico e ottenere crescenti visualizzazioni.

Il contenuto è re

Abbiamo già parlato del detto: “Il contenuto è re”. Ebbene, il video è Imperatore!

Google considera i video, i testi e le foto come contenuti utili al posizionamento di un determinato indirizzo web sulla sua SERP (Search Engine Results Page). Come vedevamo all’inizio, però, tendenzialmente è il contenuto di tipo video ad essere mostrato più in alto nei risultati, in particolare video caricati su Youtube, appunto.

Per tornare all’idea precedente di video-tutorial, un video di 5 minuti è sufficiente per raccogliere moltissime informazioni utili relative ad uno dei tuoi prodotti. In cambio, l’algoritmo di Google darà al tuo video un’enorme spinta, posizionandolo in alto nei risultati dei motori di ricerca quando qualcuno farà una ricerca per quel prodotto specifico.

Per fare video marketing su YouTube non occorre produrre video stupefacenti; si tratta di costruire nel tempo un rapporto di fiducia tra un brand e il proprio pubblico, soprattutto nel momento in cui quest’ultimo decide di informarsi su un determinato prodotto e di affidarsi al tuo marchio per trovare le risposte. 

A proposito di contenuti…

Il blogging dovrebbe essere già una parte vitale della tua strategia di marketing e per ogni video caricato su Youtube potresti scrivere un articolo ad hoc. Se non sei ancora convinto, qui spieghiamo perché il content marketing è importante per la tua attività commerciale e come implementare una strategia efficace.

Scrivere un post sul blog è un modo rapido e molto efficace per presentare il tuo canale Youtube ai tuoi utenti. Considera che per ogni potenziale cliente a cui piace guardare un video per saperne di più sulla tua attività, c’è un altro cliente che preferisce leggere informazioni sul tuo brand. Sul web puoi anche trovare diverse risorse per trascrivere automaticamente i contenuti del tuo video in file di testo e avvantaggiarti così nella scrittura del tuo articolo di blog. 

Il potere di una playlist

Utilizzando Youtube, ti sarà capitato di notare che dopo aver guardato un video su un canale ad alto traffico, fosse immediatamente iniziata la riproduzione del video successivo. I migliori canali YouTube organizzano i video in playlist sequenziali che mantengono i visitatori coinvolti per periodi più lunghi.

Se gestisci un negozio di elettrodomestici, ad esempio, puoi produrre una serie di video che dimostrano come utilizzare i diversi prodotti che vendi. Al termine di un video che mostra la manutenzione ideale della lavastoviglie, inizia immediatamente il video successivo su come utilizzare il robot aspirapolvere. È un ottimo modo per mantenere il tuo pubblico sul tuo canale!

Promuovi i tuoi video sui social media

La strategia di social media marketing del tuo negozio al dettaglio dovrebbe servire a ottimizzare la potenza di ciascuna piattaforma e aumentare il coinvolgimento degli utenti sui tuoi canali. Puoi farlo condividendo i tuoi video di YouTube sulle tue pagine Facebook, Twitter e LinkedIn. Promuovere i tuoi video di YouTube tramite piattaforme di social media significa condividere collegamenti ai video, nonché brevi descrizioni informative che motivino i visitatori a cliccare sui collegamenti video, ma anche ad interagire con reazioni, tag, commenti e messaggi.