Hai deciso che il 2021 è l’anno in cui rifarai il sito del tuo negozio, integrandolo con l’e-commerce? Se sono passati diversi anni da quando la tua attività commerciale è entrata sul web, dovrai prepararti bene al cambiamento, dato che molte cose sono cambiate. Inutile dire che un sito di e-commerce attuale deve essere progettato prima di tutto per i dispositivi mobili, poiché un numero sempre crescente di utenti preferisce la navigazione mobile a quella desktop. Tuttavia, questo è solo un punto di partenza: ci sono diversi aspetti da considerare se vuoi che il tuo sito converta gli utenti in clienti. Di seguito, analizzeremo alcuni punti fondamentali di cui tenere conto per un restyling di un sito con e-commerce di successo, sia che si scelga di farlo in-house, sia che ci si affidi a professionisti esterni.

Evita i video lunghi nella homepage

La homepage è il biglietto da visita del tuo nuovo sito e-commerce e deve conquistare l’attenzione degli utenti. Un video, a differenza di una semplice foto, è un ottimo strumento per mostrare subito alcuni prodotti oppure raccontare la storia del brand, con l’obiettivo di creare un coinvolgimento immediato ed emozionale con l’utente. Anche sui social i video vengono spesso preferiti alle foto e se utilizzati correttamente, possono essere un ottimo mezzo per informare gli utenti e per stimolarli. Ad ogni modo, non importa quanto coinvolgente possa essere il video: se l’utente deve cliccare su ‘riproduci’ sicuramente passerà oltre. In questa fase, infatti, la sua attenzione è estremamente limitata e raramente sarà così interessato da compiere un’azione (ovvero, il clic) per guardare qualcosa di sconosciuto. Proprio per questo bisogna incentivare i visitatori a spostarsi rapidamente rimanendo al’interno del sito e-commerce: l’ideale sono video brevi, silenziosi, a riproduzione automatica e in loop. In questo modo puoi trasmettere moltissime informazioni senza che l’utente debba prendere l’iniziativa. I video lunghi possono diventare molto utili in un secondo momento, ovvero quando l’utente sarà più interessato a ricevere informazioni quali, ad esempio, le caratteristiche di un prodotto, che ben si prestano ad una narrazione multimediale.

Non riempire la tua homepage con contenuti in eccesso 

Abbiamo appena visto quanto sia importante catturare l’attenzione dell’utente che atterra sul sito del tuo negozio e-commerce. Probabilmente la tua homepage contiene già diversi contenuti che reputi utili o di primaria importanza sulla tua attività commerciale. Effettivamente, ci sono moltissime informazioni che potresti dare, ma siamo sicuri che la homepage sia il posto giusto? Quello che è certo, è che più rendi lunga questa pagina, più rischi che l’utente si confonda o, peggio, esca dal sito. Nonostante gli utenti siano portati a scorrere i contenuti, si fermeranno presto questi non è sono direttamente correlati alla loro attività. Ogni volta che progetti, rispetta la regola “una pagina, un obiettivo”. Lo scopo di questa pagina è presentare ciò che vendi e indurre l’utente a cercare quei prodotti. C’è davvero bisogno di mostrare i cinque post più recenti del blog, gli ultimi tweet e le foto di Instagram? Tranne alcuni casi particolari, i contenuti social non sono particolarmente utili in questa posizione, anche perché i potenziali clienti sono appena arrivati sul sito e l’ultima cosa da fare è dare loro modo di uscire nuovamente. Maggiori sono gli elementi inseriti nella homepage, maggiori sono le distrazioni per gli utenti, che si allontanano dall’obiettivo. Inoltre, da mobile tendono ad avere sessioni più brevi, concentrandosi sul raggiungimento di uno scopo preciso; per questo i contenuti extra non aiutano e, anzi, possono essere considerati fuorvianti.

Rendi i tuoi filtri facilmente accessibili 

Quando hai molti prodotti, i filtri sono essenziali per aiutare gli utenti a trovare ciò di cui hanno bisogno. La stragrande maggioranza dei siti di e-commerce sui dispositivi mobili ha i filtri in sovrapposizione. Questo ha senso quando non c’è molto spazio disponibile, ma significa che non è molto probabile che gli utenti li vedano effettivamente. Di norma, il 95% degli utenti non modifica i valori predefiniti e questo vale anche per l’apertura di un menu di filtri per selezionare opzioni specifiche. Per questo, la ricerca di prodotti nelle pagine di elenchi è un’area in cui l’esperienza di navigazione e-commerce è superiore su desktop. Quindi, se gli tuoi utenti usano i filtri è più probabile che trovino un prodotto che effettivamente desiderano. La sfida sui dispositivi mobili è trovare modi ‘salvaspazio’ per farlo. Un modo è quello di mostrare la categoria di filtro più rilevante nella pagina di una determinata categoria di prodotti e creare pulsanti con le altre opzioni. Cliccando su uno di questi si caricheranno gli elenchi con quel filtro applicato e a quel punto verrà visualizzato il successivo filtro più pertinente. In ogni caso, è necessario assicurarsi che il pulsante per raggiungere il menù completo dei filtri sia ben visibile e facilmente accessibile. Dovrebbe anche indicare chiaramente quando viene applicato un filtro, in modo che gli utenti sappiano quando stanno guardando un insieme limitato di risultati. 

Potrebbe interessarti anche:

Come aprire e gestire la pagina Facebook del proprio negozio in 6 semplici passi

Elenchi di prodotto: scegli poche foto e ben visibili

La maggior parte delle pagine con liste di prodotti dei siti e-commerce cerca di mostrare molti articoli contemporaneamente sullo schermo. Di conseguenza, le immagini dei prodotti tendono ad essere piuttosto piccole (ed è per questo che sono tradizionalmente note come ‘immagini in miniatura’). Eppure l’immagine è un elemento fondamentale per aiutare l’utente a prendere una decisione su quale prodotto selezionare e in molti casi aiuta di più di qualsiasi contenuto testuale. Si possono scegliere immagini di grandi dimensioni anche sui dispositivi mobili, purché siano di ottima qualità e risoluzione: app come Instagram hanno portato gli utenti ad aspettarsi un’alta qualità fotografica ovunque sul web e i dati mostrano che i potenziali clienti tendono a fidarsi di più di un sito con buone immagini. Un’idea per aggiungere ulteriori foto di prodotto oltre a quella principale è inserirle in un elenco a scorrimento verticale o orizzontale, in modo da mantenere la grandezza delle immagini e dare la possibilità all’utente di consultarle facilmente. 

Visualizza le opzioni del prodotto come pulsanti

In un sito e-commerce molti prodotti sono disponibili in diverse opzioni tra cui colore, dimensioni, materiali o altro. La pagina dei dettagli del prodotto è il punto in cui gli utenti fanno la loro scelta finale. Per rendere la scelta più facile, è meglio evitare di inserire queste opzioni nei menu a tendina e preferire dei pulsanti ‘visivi’ per aiutare l’utente a vedere tutte le opzioni e facilitarlo nella scelta. Se l’opzione scelta cambia l’aspetto del prodotto (come ad esempio il colore), una volta selezionata si dovrebbe aggiornare automaticamente l’immagine principale del prodotto. In questo modo il cliente non ha dubbi sul prodotto che sta ordinando e si orienterà meglio verso l’acquisto. Per la stessa ragione, è utile che questi pulsanti mostrano chiaramente quando a una variazione dell’articolo corrisponde una variazione di prezzo. Un ulteriore vantaggio dell’avere dei pulsanti di questo tipo è che disabilitandone alcuni, l’utente può immediatamente vedere quali varianti sono esaurite e, ancora una volta, questo eviterà di scorrere un elenco a discesa di opzioni. Infine, per quanto riguarda le dimensioni di un articolo, è meglio non impostare una dimensione predefinita. Alcuni utenti potrebbero finire per acquistare l’articolo delle dimensioni standard piuttosto che quello che desiderano.

Integra i portafogli digitali nei metodi di pagamento

I servizi di portafogli digitali come PayPal, Apple Pay e Android Pay sono in aumento ed è sempre più comune vederli come opzioni tra i metodi di pagamento e-commerce. Immettere una password, un’impronta digitale o una scansione facciale e quindi completare immediatamente il pagamento è molto più conveniente rispetto alla compilazione di campi, come accade, ad esempio, con le carte di credito. Con l’e-commerce dominato dai dispositivi mobili, è essenziale offrire pagamenti facili che non implichino la compilazione di moduli complicati, incoraggiando ancora più utenti a completare il checkout sul sito sito. Ultimo ma non meno importante, c’è anche un vantaggio in termini di sicurezza perché gli utenti si sentono maggiormente tutelati da piattaforme che offrono un portafoglio digitale come intermediario, soprattutto se non hanno ancora sentito parlare del tuo brand o semplicemente è la prima volta che acquistano sul tuo e-commerce.